rotate-mobile
Cronaca Piazza Italia

Una "playlist" del dialetto: l'Università di Trento cerca voci

Voci, parole, frasi er ricostruire una panoramica delle tante sfumature diverse dei dialetti trentini e tirolesi e delle lingue minoritarie ladine e germaniche. Ecco come partecipare al progetto VinKo

Una "audioteca" dove raccogliere parole, frasi, sfumature dei dialetti trentini, veronesi e tirolesi, insieme alle lingue minoritarie ladine e germaniche: il progetto VinKo, realizzato dalle  Università di Trento e Verona, è pronti a partire ma serve la collaborazione di tutti. Chi vorrà prestare la propria voce alla "playlist" potrà farlo attraverso l'apposita piattaforma disponibile online al sito www.dipsco.unitn.it/vinko. Basta registrarsi e seguire le istruzioni che verranno via via fornite per registrare parole e frasi nel proprio dialetto.

L'idea è quella di creare un database a disposizione dei ricercatori: in questo modo si potrà studiare, per esempio, la persistenza di strutture sintattiche e regole grammaticali, di singole parole in zone differenti, ed avere un quadro più completo delle tante sfumature dei dialetti e delle lingue minoritarie alpine. Tutti sono invitati a partecipare. Chiaramente la piattaforma è più congeniale ai giovani, ma chissà che l'esperimento non diventi l'occasione per riunire generazioni diverse davanti allo schermo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una "playlist" del dialetto: l'Università di Trento cerca voci

TrentoToday è in caricamento