rotate-mobile
Cronaca Riva del Garda

Convento dell'Inviolata: approvato il progetto definitivo, dalla Provincia 3,2 milioni peri restauro

La Sopraintendenza ai beni architettonici ha approvato il progetto definitivo dei lavori di restauro per il convento dell'Inviolata a Riva del Garda. I lavori potrebbero iniziare già in primavera, la Provincia ha già stanziato 3,2 milioni di euro per restaurare l'edificio del XVII secolo

Approvato il progetto per il restauro del convento dell'Inviolata a Riva del Garda. Edificio risalente ai primi anni del XVII secolo, di alto valore storico ed architettonico, situato in un punto suggestivo sopra alla cittadina di Riva del Garda, il convento è abbandonato da molti anni. La Provincia ha stanziato 3,2 milioni di euro, che copriranno il costo totale degli interventi. In questi giorni la Soprintendenza ha approvato il progetto definitivo, ed entro il mese di dicembre, con l'approvazione del progetto esecutivo, sarà predisposta la gara d'appalto per la quale è già stato fissato l'importo a base d'asta: 2.262.000 euro. 

Finiti i lavori il convento potrà essere usato per attività culturali, tra i partner del progetto ci sono infatti anche il Conservatorio di Riva del Garda e l'Arcidiocesi di Trento. Nel corso del 2011 e del 2012 l'edificio è già stato oggetto di sopralluoghi da parte della Soprintendenza che ha anche curato il restauro degli affreschi e dei decori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convento dell'Inviolata: approvato il progetto definitivo, dalla Provincia 3,2 milioni peri restauro

TrentoToday è in caricamento