rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sanità

Effettuata la prima donazione di organi dopo arresto cardiaco in Trentino

Grazie a questo gesto, tre persone in attesa di trapianto sono state aiutate

All’ospedale Santa Chiara di Trento, qualche giorno fa, è stata effettuata una donazione di organi dopo l’arresto cardiaco del donatore. È il primo caso di questo tipo mai accaduto in Trentino, come riferisce una nota stampa rilasciata dall’Azienda sanitaria (Apss).

Il paziente era arrivato all’ospedale in gravissime condizioni, e i trattamenti intensivi nei suoi confronti si erano dimostrati inefficaci. I familiari, rispettando la sua volontà, hanno acconsentito alla donazione dei suoi organi, che hanno aiutato tre persone in attesa di trapianto. Sebbene si trattasse, come detto, di una prima volta per il personale dell’ospedale, gli interventi di prelievo e trapianto sono riusciti perfettamente. 

Donazioni di questo tipo sono rare in tutta Italia, meno nelle grandi città, dove le distanze fra ospedali e centri trapianti sono più brevi. Molti pazienti trentini sono iscritti nelle liste d’attesa del centro regionale trapianti del Veneto, con cui il Santa Chiara di Trento ha strettamente collaborato per permettere questo intervento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effettuata la prima donazione di organi dopo arresto cardiaco in Trentino

TrentoToday è in caricamento