rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via Ragazzi del 99

Nuovo presidio alla Fortglas: da Hitler si passa a papa Ratzinger

I lavoratori del sindacato di base e slai cobas hanno manifestato contro il titolare dell'impresa: la scorsa settimana lo avevano paragonato a Hitler, oggi - invece - lo hanno paragonato al papa in carica

Stamattina nuovo "assedio" dei lavoratori Fortglas fuori dalla ditta in risposta al rifiuto della dirigenza di pagare gli stipendi e l'acconto di 620 euro concesso agli altri operai non i scritti ai sindacati di base. La nuova strategia sindacale adottata è quella di parodiare il titolare dell'impresa, di origine altoatesina, venerdì scorso con un immaginario Adolf Hitler, oggi è toccato invece a papa Ratzinger.

Verso la tarda mattinata, i sindacalisti di SBM e SLAICOBAS, con gli operai, hanno invaso il piazzale della ditta per chiedere un incontro con il direttore che però si è negato, barricandosi dentro. Momenti di tensione, cassonetti dei rifiuti, posti davanti al cancello della ditta. Sono intervenuti sia i carabinieri che la polizia, oltre alla Digos. Ora SBM (Sindacato di Base Multicategoriale) e SLAI COBAS hanno richiesto un urgente incontro al Commissario del Governo per la provincia di Trento, con la presenza del Questore di Trento, per risolvere la questione una volta per sempre. "Non è possibile pensare che una normale vertenza sindacale sia stata trasformata in un problema di polizia da parte del titolare della ditta. Le riunioni avvengono sotto l'egida della Digos, ogni colloquio può esistere solo con la mediazione della polizia. Se non interviene il prefetto la situazione rischia di degenerare. I lavoratori sono senza stipendio dal mese di ottobre 2012, la cassa integrazione non gli è stata né erogata né anticipata. I servizi sociali non possono erogare soldi pubblici perché i lavoratori sono in cassa. Questa vergogna deve finire...", dice una nota del sindacato di base.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo presidio alla Fortglas: da Hitler si passa a papa Ratzinger

TrentoToday è in caricamento