rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Verdi

Università, raccolta di firme: "A Trento 16.396 iscritti e solo 1.777 posti studio"

Il Collettivo universitario Refresh, che già lo scorso anno aveva ottenuto la riapertura del Cial di via Verdi a Trento, ha promosso l'idea di raccogliere firme (330 quelle raccolte) nelle varie facoltà del centro e davanti alle biblioteche

All'università di Trento sono iscritti 16.396 studenti e studentesse e i posti studio disponibili nel polo di città sono solamente 1.777. Il Collettivo universitario Refresh, che già lo scorso anno aveva ottenuto la riapertura del Cial di via Verdi a Trento per avere più posti studio, ha quindi promosso l'idea di raccogliere firme - hanno aderito in 300 - nelle varie facoltà del centro e davanti alle biblioteche chiedendo ai firmatari di immaginare un percorso collettivo che miri alla risoluzione del problema.

Gli studenti ricordano che "il taglio di 150 posti è stato imposto con rigoroso successo anche quest’anno e il Rettore, pur riconoscendo il problema dei posti studio come reale, continua a prendere decisioni escludendo la maggioranza della componente universitaria e proponendo soluzioni-tappabuco provando a far tacere le lamentele. Quest'anno nuovamente ci ritroviamo con lo stesso problema, visibilmente aggravato dalla chiusura di alcune aree della Buc in determinati orari (la sera e durante i weekend). Abbiamo dunque sentito l'esigenza di riprendere in mano la questione e di confrontarci per capire come rompere questo silenzio, intraprendendo così un lavoro di inchiesta che ci ha messo di fronte a numeri alquanto preoccupanti". Il prossimo passo è confrontarsi con chi ha firmato e, si legge in una nota del Collettivo, "con chi avrebbe voluto farlo, vedendosi negato un diritto, al pari di borse di studio e posti alloggio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, raccolta di firme: "A Trento 16.396 iscritti e solo 1.777 posti studio"

TrentoToday è in caricamento