rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Piave

Anziani e malati di Alzheimer: +2% di risorse nel 2017

Aumenta lo stanziamento ed aumentano anche i posti in Rsa, per solamente presso la De Tschiderer di via Piave ma nel 2017 apriranno due nuove Case di Riposo

Più posti letto nelle Rsa per anziani, e più risorse per i malati di Alzheimer. E' quanto promette l'assessore alla sanità Luca Zeni con le direttive per il 2017 approvate ieri dalla Giunta provinciale. Le risorse saranno messe a disposizione grazie ad uno stanziamento aumentato del 2% rispetto all'anno scorso fino ad arrivare a 132 milioni 538.537 euro.

L'aumento di posti letto, per ora, riguarderà però solamente la  nuova Rsa di via Piave, a Trento, gestita dall'Apsp Beato de Tschiderer che avrà 55 posti in pi.  Nel 2017 è prevista l’apertura di due nuove strutture, a Canal San Bovo e presso la RSA di Mezzolombardo. Aumentano le risorse a favore delle attività di rieducazione funzionale, che passano da 80.000 a 100.000 euro e lo stanziamento a favore dei malati di Alzheimer, che da 40.000 euro passa a 55.000.

Per contenere l’aumento della retta alberghiera, anche quest’anno, è stato mantenuto il divieto di incrementare la quota a carico degli utenti per le RSA che propongono rette superiori alla media provinciale. Per le altre, il limite massimo del possibile aumento è pari ad un euro, purché non venga superato il tetto della media provinciale: 47,24 € al giorno.La Giunta, infine, ha autorizzato la corresponsione alle 44 APSP operanti in Trentino degli importi necessari a riconoscere ai dipendenti gli adeguamenti contrattuali. La somma complessivamente assegnata ammonta ad euro 4.570.529 euro. 
   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani e malati di Alzheimer: +2% di risorse nel 2017

TrentoToday è in caricamento