rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Antonio Rosmini

Università, c'è il bando per accedere al collegio Clesio: 28 i posti

Vincere la selezione per uno dei 28 posti del Clesio messi a concorso significa ottenere un alloggio gratuito per la durata dei propri studi e l'ammissione diretta a quasi tutti i corsi ad accesso programmato

Oltre 230 domande da tutta Italia e anche dall’estero. Tante sono state le candidature arrivate lo scorso anno per i 28 posti messi a concorso dal Collegio Bernardo Clesio di Trento per studenti e studentesse che si iscrivono per la prima volta a corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale dell'Università di Trento nell’anno accademico 2016/2017. Vincere la selezione per uno dei 28 posti del Clesio messi a concorso significa ottenere un alloggio gratuito per la durata dei propri studi e l’ammissione diretta a quasi tutti i corsi ad accesso programmato (fatta eccezione per i corsi interateneo con sede amministrativa diversa da Trento e per Ingegneria edile-Architettura).

Le domande per i 12 posti riservati alle lauree magistrali dell’Ateneo devono arrivare entro il 31 maggio, mentre studenti e studentesse di scuola secondaria superiore interessati a iscriversi a un corso di laurea (durata 3 anni) o di laurea magistrale a ciclo unico (durata 5 anni) dell’Ateneo devono presentare la candidatura tra il 29 maggio e l’11 luglio per i 16 posti loro dedicati. Con il concorso attualmente in svolgimento la selezione del Collegio è arrivata alla sua ottava edizione. Una commissione esaminatrice, composta da docenti dell’Ateneo di Trento, valuterà candidati e candidate per titoli ed esami, ma anche per rilevanza del profilo personale, curriculum, per l’attitudine agli studi universitari e la motivazione. L’ammissione al Collegio, essendo basata unicamente sul merito, è indipendente dalla situazione economica di candidati e candidate che sono tenuti/e, qualora ne abbiano i requisiti, a presentare anche la domanda di borsa di studio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, c'è il bando per accedere al collegio Clesio: 28 i posti

TrentoToday è in caricamento