rotate-mobile
Cronaca Pinzolo / Madonna di Campiglio

Campiglio, sul Monte Spinale apre la pista da slittino più lunga del Trentino

L'annuncio era stato dato ad inizio stagione, ora la pista è pronta, ed aprirà i battenti venerdì. Ecco le caratteristiche tecniche

L'annuncio era stato dato alla vigilia della stagione sciistica 2016/2017, purtroppo avara di fiocchi bianchi. Ora, con le recenti nevicate, la prima pista di slittino della Ski Area Campiglio è pronta ad aprire i  battenti. Si tratta probabilmente della pista da slittino più lunga e strutturata del Trentino (in Alto Adige ce ne sono molte di più) e non mancherà di attirare la curiosità di  turisti e trentini.

Lunga quasi 3 chilometri, 2,7 per la precisione, lungo un versante del Monte Spinale la pista è raggiungibile con la seggiovia Spinale 2 che parte da un'altitudine di 1.730 m fino a raggiungere i 2.070. Una pendenza media del 12% con punti del 18%, ma alla portata di tutti, grandi e piccini. L'ingresso è consentito con lo skipass giornaliero che in bassa stagione va dai 12 ai 18 euro, oppure con lo skipass per 4 ore (viisto che la  pista è aperta dalle 10 alle 15.30) dai 14 ai 10 euro, più 7 euro  per il noleggio dello slittino. E' consentito accedere con slittini privati ma non con bob, ed il casco è obbligatorio per minori di 14 anni.

Come spiega un articolo di News.Giudicarie.com la pista è stata ricavata su un percorso molto amato dagli scialpinsti, cosa che ha suscitato qualche perplessità. L'assessore al turismo del Comune di Treville, rispondendo alla domanda  posta dal quotidiano online, spiega: «La strada che va ai Fevri sarà ad uso esclusivo delle slitte, per gli sci alpinisti è stata ripristinata una vecchia mulattiera/sentiero che parte, ad oggi, 150 metri circa dopo la partenza della Seggiovia Spinale lungo la strada ed arriva a malga Fevri e poi in cima al Dosson; in primavera sarà realizzata una piccola variante che collegherà l'inizio della mulattiera alla seggiovia Spinale in modo da rendere completamente indipendenti i due tracciati. Il percorso delle slitte termina tassativamente alla partenza seggiovia Spinale, non è ovviamente possibile arrivare fino in fondo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campiglio, sul Monte Spinale apre la pista da slittino più lunga del Trentino

TrentoToday è in caricamento