rotate-mobile
Cronaca Meano

A Meano 53 bambini vanno a scuola con il Piedibus

È ripartito la settimana scorsa anche a Meano il più divertente ed ecologico mezzo per andare a scuola: il Piedibus, che nel sobborgo a nord della città si chiama C.I.A.O. (Camminiamo Insieme Autonomi e Organizzati)

È ripartito la settimana scorsa anche a Meano il più divertente ed ecologico mezzo per andare a scuola: il Piedibus, che nel sobborgo a nord della città si chiama C.I.A.O. (Camminiamo Insieme Autonomi e Organizzati) e che viaggia ogni martedì, mercoledì e giovedì su tre linee (blu, rossa e arancione), tutte dirette verso la scuola primaria De Carli. Cinquantatré i bambini coinvolti nella prima settimana di corse e ben ventidue gli accompagnatori, tra genitori e nonni, a cui si aggiungeranno dal prossimo mese altri volontari che hanno già offerto la loro disponibilità.

I più entusiasti sono i bambini della prima classe: su trenta iscritti, diciotto sono viaggiatori del Piedibus. Il Piedibus di Meano, partito sperimentalmente nel novembre dello scorso anno, dimostra così un'invidiabile vitalità e conferma il buon successo dell'iniziativa organizzata in collaborazione con le Politiche giovanili. Obiettivo è far scoprire ai bambini un modo diverso di muoversi all’interno del sobborgo e renderli più consapevoli e indipendenti, approfittando del tragitto che compiono ogni giorno per andare a scuola, ma anche ridurre l’utilizzo di veicoli privati nei percorsi casa-scuola con conseguente vantaggio per tutta la comunità in termini di traffico e di inquinamento atmosferico. I costi, rappresentati in particolare dai servizi assicurativi che coprono gli autisti volontari e i bambini viaggiatori, sono a carico dell’amministrazione comunale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Meano 53 bambini vanno a scuola con il Piedibus

TrentoToday è in caricamento