rotate-mobile
Cronaca

Pedaggio sul passo dello Stelvio: 10 euro di ticket per le auto

Le auto elettriche non pagheranno nulla. Continueranno a salire gratis anche le migliaia di cicilisti che ogni estate affollano la mitica Cima Coppi. Gli incassi andranno ad opere di tutela ambientale

Dal primo gennaio dell'anno prossimo si parte con il pedaggio per le auto sul passo dello Stelvio. La giunta provinciale di Bolzano ha deciso le tariffe, che saranno di 10 euro per le autovetture. Le auto elettriche non pagheranno nulla. Continueranno a salire gratis anche le migliaia di cicilisti che ogni estate affollano la mitica Cima Coppi. Gli incassi andranno ad opere di tutela ambientale.

 

Il pedaggio non sarà solo carico degli automobilisti ma anche dei motociclisti ed ovviamente dovrà essere pagato anche da tutti i mezzi pesanti. Tutti questi i veicoli, che si attingeranno a percorrere il versante altoatesino del passo, dovranno applicare una vignetta sul proprio veicolo. Niente caselli pertanto, ma una serie di punti vendita prima del passo dove sarà possibile acquistare il tagliando.
 
Per quanto riguarda i prezzi è stato stabilito un costo di 10 euro per auto e moto che permette di ‘accedere’ al passo per una settimana. I mezzi pesanti dovranno invece pagare 30 euro. Sarà possibile anche acquistare un abbonamento stagionale al prezzo di 60 euro (dalle quale possibilità sono stati esclusi mezzi superiori alle 18 tonnellate ed autobus).
 
Il Green Pass, questo il nome attribuito al pedaggio proprio per richiamare il fine per il quale la giunta ha deciso di introdurlo, non sarà applicato ai veicoli elettrici ed ibridi. Esenti anche le biciclette che percorrono numerose gli affascinanti e faticosi tornanti del Passo. La Giunta Provinciale ha inoltre deciso di escludere una serie di mezzi di servizio e naturalmente i residenti.
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedaggio sul passo dello Stelvio: 10 euro di ticket per le auto

TrentoToday è in caricamento