rotate-mobile
Cronaca

Passi dolomitici: firmato accordo tra Trentino e Alto Adige

Intesa con i Comuni di Selva Gardena e Canazei di Fassa. Formalizzato ieri il tavolo tecnico sulla mobilità estiva. A breve il calendario dei "Green Days", le giornate di stop al traffico a Passo Sella

Parte il tavolo interprovinciale sui passi dolomitici, istituzionalizzato ieri a Bolzano con la sottoscrizione di un accordo di programma. Nel progetto sull'asse delle due province sono coinvolti anche i comuni di Selva Val Gardena, Canazei, nonché i vertici di Comun Generel de Fascia e APT Valle di Fassa e le associazioni turistiche Gardena e Alta Badia. "Non si tratta di istituire un divieto di transito, bensì di pensare ad un management complessivo, con l’obiettivo di offrire una mobilità integrata", ha affermato l’assessore provinciale alle infrastrutture e ambiente della Provincia autonoma di Trento Mauro Gilmozzi.


Tra i compiti del gruppo di lavoro c’è la definizione di calendario e orari dei cosiddetti Green Days (le giornate di stop al traffico) a Passo Sella per l’estate 2017, di garantirne regolarità ed efficacia tramite controllo degli accessi, comunicazione e coinvolgimento degli operatori economici. Le misure dovranno inoltre coordinare gli interventi infrastrutturali per promuovere la mobilità sostenibile (e-bike, navette private) e monitorare i flussi di auto private sino all’autunno del prossimo anno.
Si vuole inoltre coordinare le corse del servizio di trasporto pubblico locale, con un orario integrato congiunto Alto Adige-Trentino, e integrare l’offerta con gli impianti a fune sul passo. In cantiere anche le proposte per potenziare le aree per i posti auto e le biciclette. Tutto il progetto -  è stato ribadito - sarà portato avanti con la più ampia rappresentanza e partecipazione degli interessi coinvolti sin dalla fase di pianificazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passi dolomitici: firmato accordo tra Trentino e Alto Adige

TrentoToday è in caricamento