rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Corso Tre Novembre

"A Pinzolo ci andremo come turisti" Pronti i pullman di animalisti da Roma

Hanno deciso di impugnare presso il MInistero dell'Intenro la decisione della Prefettura di Trento di non autorizzare la manifestazione di sabato per l'orsa Daniza: sono sempre più agguerriti gli animalisti, che hanno anche organizzato pullman dalla capitale per portare manifestanti in Trentino

Il Partito Animalista Europeo, principale organizzatore della protesta per la libertà dell'orsa Daniza in Trentino, fa carta straccia della disposizione della Prefettura di Trento che ha deciso di non autorizzare il secondo corteo in programma sabato in val Rendena. A Pinzolo gli animalistici andranno, la comunicazione è rimbalzata sui social network nelle ultime ore e molti pensano di presentarsi alla festa degli allevatori, in programma lo stesso giorno in paese, con una t-shirt raffigurante l'orsa.

E' stata proprio la presenza della festa il motivo che ha indotto la Prefettura a negare l'autorizzazione, decisione che il PAE ha annunciato di voler impugnare presso il ministero dell'Interno: "In questi minuti i nostri legali stanno trasmettendo l'impugnazione avverso il provvedimento prefettizio di rigetto della nostra istanza alla Commissione nazionale del Ministero dell'Interno che entro 48 ore dovrà esprimersi. Di fatto abbiamo scavalcato l'Amministrazione provinciale e portato la scomoda questione direttamente sul tavolo del Ministro Alfano" dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli.

​"Non solo la Questura ha posto in essere un comportamento discriminatorio nei confronti dei manifestanti bloccando il corteo precedente su volere della popolazione locale che, radunata in assembramento non solo non  autorizzato ma anche vietato dalla stessa Autorità, con aggressioni fisiche e verbali hanno indotto la sospensione dell'evento. Noi siamo state le vittime ed i locali hanno ricevuto un trattamento privilegiato. Risolvere la questione annullando l'evento perché le Forze dell'Ordine non sono in grado di garantire l'incolumità pubblica è una sconfitta per le istutuzioni" conclude Fuccelli.

​Confermata ufficialmente la presenza degli animalisti sabato pomeriggio: "Anche se verrà confermato tale diniego noi saremo presenti a Pinzolo non come manifestanti ma come turisti, nessuna denuncia potrà valere più della vita di Daniza". Nel frattempo sono stati organizzati anche dei pullman da Roma per portare gli animalisti in Trentino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Pinzolo ci andremo come turisti" Pronti i pullman di animalisti da Roma

TrentoToday è in caricamento