rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Infrastrutture / Calliano

L’attesa è finita: dopo 32 anni, la stazione di Calliano tornerà a vivere

Era stata chiusa nel 1991, a fine anno la riapertura. Previsto un giro di 650mila passeggeri l’anno

Un’attesa lunga più tre decenni finita quest’oggi, lunedì 20 marzo: il riferimento è alla partenza dei lavori per la riapertura della stazione dei treni di Calliano. Un intervento da 4,5 milioni di euro commentato così dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti: “Dopo oltre trent’anni, dalla chiusura nel 1991, se tutto va bene a dicembre si dovrebbe entrare nella fase di riapertura. Un bel messaggio per questo ambito che si va ripopolando. Calliano è un comune in forte crescita, ma fa parte di un’area più vasta che potrà beneficiare di questo investimento sulla mobilità sostenibile. Un motivo di orgoglio per questa comunità, per la quale vanno ringraziati RFI e i tecnici della Provincia”.

Soddisfazione evidente anche da parte del sindaco Lorenzo Conci: “Dopo tanta attesa sono finalmente partiti i lavori che permetteranno ai treni di fermarsi nella nostra località. L’opera non riguarda solo Calliano, ma tutto il territorio fra le due città, Trento e Rovereto, dunque anche Besenello, Volano, il Destra Adige, e permetterà di soddisfare la domanda proveniente dall’altopiano di Folgaria. Investire nella mobilità sostenibile è fondamentale”.

Un po’ di numeri: con la riapertura della stazione di Calliano previsti 2mila passeggeri al giorno, 650mila l’anno, con la fermata che diventerà parte integrante della linea del Brennero e delle sue 80 corse giornaliere. La stazione avrà un nuovo sottopasso di attraversamento, dotato di rampe, scale e ascensori, uno scalo moderno, senza barriere e con pensiline di copertura delle uscite dal sottopasso. Successivamente, avrà luogo anche la sistemazione delle aree esterne con spazi per le bici e la mobilità sostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’attesa è finita: dopo 32 anni, la stazione di Calliano tornerà a vivere

TrentoToday è in caricamento