rotate-mobile
Cronaca Rovereto

Servono posti auto all'ospedale, bando per un parcheggio multipiano

Servono nuovi posti auto al Santa Maria del Carmine di Rovereto. Si è deciso di realizzarne un altro più grande rispetto a quello inaugurato nel 2012. La nuova struttura dovrà avere una capienza di 170/200 posti auto

Servono nuovi posti auto all'ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto. Il nuovo parcheggio da cento posti proprio di fronte alla struttura ospedaliera, realizzato nel nel 2012, non basta rispetto al fabbisogno. Quindi si è deciso di realizzarne un altro più grande e multipiano, interrato o seminterrato, "in modo da avere un impatto minimo sull'assetto urbanistico della zona e dovrà avere una capienza di 170/200 posti auto". Il bando si basa sulla logica del partenariato pubblico-privato, già sperimentata dal Comune in altre occasioni. Nasce dalla volontà di arrivare alla realizzazione del parcheggio con un costo più sostenibile per l'Amministrazione pubblica, rispetto a quanto prospettato da soluzioni progettuali precedenti e con una tempistica rapida. 

Il bando prevede  mmobile dovrà essere situato nei pressi dell'ospedale, in un raggio di 300 metri dai principali accessi al nosocomio cittadino. La sua localizzazione dovrà garantire facile accesso alla rete viabilistica e un collegamento pedonale sicuro con l'ospedale, percorribile senza difficoltà anche da persone con ridotta capacità motoria o handicap. Tra le priorità tenute in considerazione c'è poi la tempistica. Il bando d'asta predisposto dal Comune prevede, infatti, la consegna dei lavori entro un termine massimo di 450 giorni dalla stipula del contratto preliminare. L'importo a base d'asta del singolo posto auto è fissato in 18 mila euro, Iva esclusa. Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa; saranno quindi valutati la qualità dell'edilizia e prestazionale, la localizzazione e gli accessi del parcheggio e il ribasso economico rispetto alla base d'asta.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servono posti auto all'ospedale, bando per un parcheggio multipiano

TrentoToday è in caricamento