rotate-mobile
Cronaca Gardolo / Via di Melta

Melta: parcheggio intermodale da 40 posti al parco, lavori in estate

Un parcheggio intermodale al parco di Melta, con 4 posti auto per residenti e pendolari che potranno proseguire in autobus verso la città

Inizieranno quest'estate i lavori al nuovo parcheggio che completerà il parco pubblico e l'area sportiva di Melta di Gardolo. A sud ovest del parco, l'area potrà ospitare 40 posti auto e 15 posti per motocicli. Il progetto prevede inoltre il collegamento ciclopedonale tra via 4 novembre e il parco di Melta, una nuova area cani di circa 300 metri quadrati e il verde. Essendo attualmente via 4 Novembre a senso unico in direzione nord nel tratto interessato dall'intervento, saranno apportate alcune modifiche alla sede stradale per consentire l'accesso al parcheggio anche per chi proviene da Gardolo, in modo da potenziare l'utilizzo dell'area.

Con i suoi 40 posti auto, il parcheggio non sarà a servizio solo del parco ma potrà diventare un luogo di intermodalità, vista la sua collocazione strategica rispetto al sistema dei percorsi ciclopedonali anche di recente realizzazione: la Provincia ha infatti da poco ultimato il collegamento ciclabile tra la città e l'abitato di Gardolo in prossimità della zona. L'opera si configura dunque come il completamento del sistema infrastrutturale esistente, andando ad integrare sia gli spazi parcheggio già realizzati, a est su via Solteri e a nord lungo via 25 Aprile, sia la rete ciclopedonale interna ed esterna al parco con il by-pass di collegamento su via 4 Novembre ad ovest e nuova tratta verso la piscina ad es).

Parte dell'intervento, in particolare la parte compresa tra via 4 Novembre e la rampa dello svincolo nord della tangenziale,  sarà realizzato su terreni di proprietà della Provincia, grazie a una specifica concessione d'uso. Tale ambito, di circa 420 metri quadrati, sarà destinato in parte al nuovo collegamento ciclopedonale con il sottopasso, in parte alla nuova area cani che andrà a integrare quella già presente sul versante opposto del parco. Il costo dei lavori è di 235 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melta: parcheggio intermodale da 40 posti al parco, lavori in estate

TrentoToday è in caricamento