rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Vittorio Alfieri

Palazzina Liberty, dopo anni partono i lavori di ristrutturazione

Parte del piano terra della palazzina diventerà un bar-gelateria, ci sarannolocali a scopi istituzionali ed verrà ospitata la "sezione bambini e ragazzi" della Biblioteca comunale, attualmente in via Roma

Il 13 dicembre scorso sono stati consegnati all'impresa Comarella srl di Valdobbiadene (Treviso) i lavori per il restauro della palazzina Liberty in via Alfieri. E’ iniziato ieri l’allestimento dell'area di cantiere che interesserà la parte di pertinenza della palazzina nel Parco di Piazza Dante, dove è già stata montata una grande gru, e la parte prospiciente all'edificio su via Alfieri dove si è resa necessaria una parziale modifica della viabilità pedonale e ciclabile, tale da consentire l'avvicinamento dei mezzi pesanti previsti. La durata dei lavori è prevista in due anni dalla data di avvio del cantiere. L’importo complessivo è di 2.200.000. 

L'edificio, realizzato nel 1920-21 con destinazione “albergo diurno”, si affaccia su via Alfieri, mentre sul lato opposto vi era originariamente una terrazza con doppia scalinata affacciata sul parco, demolita nel 1936 per realizzare la cucina del “ristorante Savoia”.  Negli anni '60 la palazzina ospitava gli uffici della defunta Sit e dal 2005 è nella disponibilità del Comune di Trento: l'acquisizione era motivata, da un lato, dalla possibilità di garantire una migliore fruizione pubblica del parco di Piazza Dante e dall’altro dall’opportunità di valorizzare un bene storico da qualche tempo inutilizzato. Conseguentemente, nell'ipotesi di dare all'edificio un utilizzo coerente con la sua destinazione originaria, veniva indetta una gara, finalizzata al recupero dell’immobile e alla successiva gestione delle attività di: ristorante, bar, caffetteria-gelateria e punto vendita di prodotti eno - gastronomici locali. Nel 2008, preso atto dell’insuccesso della gara di concessione e gestione, l’Amministrazione optava per l’intervento diretto, prevedendo di destinare parte del piano terra della palazzina a bar - gelateria ed i rimanenti locali a scopi istituzionali ed in particolare ad ospitare la “sezione bambini e ragazzi” della Biblioteca comunale, attualmente in via Roma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzina Liberty, dopo anni partono i lavori di ristrutturazione

TrentoToday è in caricamento