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Cronaca Centro storico / Via Torre Vanga

Il Comune rilancia l'Ostello della Gioventù: clienti soddisfatti o rimborsati

Trentadue pagine che saranno consegnate ad ogni ospite, con scritti nero su bianco i diritti ed i doveri del cliente ma anche del gestore. Ha tutta l'aria di un rilancio (sarà la volta buona?) l'operazione che il Comune sta portando avanti all'Ostello Giovane Europa, prevedendo visite ispettive e moduli per i reclami

Novità in vista per l'Ostello della Gioventù di Trento: il Comune ha deciso di mettere nero su bianco i servizi offerti in una "Carta della qualità dei servizi" che ha tutto l'aspetto di un documento ufficiale. Trentadue pagine in cui sono citati i riferimenti normativi che regolano la struttura, ma anche cenni alla storia di Trento, alle attrattive turistiche ed alla mobilità, a beneficio degli ospiti.

Un'operazione che ha tutta l'aria di un rilancio: basta dare un'occhiata su internet per notare che lo scarno sito ufficiale è fermo da un po' e sul profilo facebook non è facile trovare informazioni ufficiali (si tratta di un profilo come "persona fisica" e non come attività economica), e che tra le (poche) recensioni su Tripadvisor, sebbene molte siano positive, ve n'è una in particolare che riferisce di strani movimenti notturni. A tal proposito tra le novità introdotte dal Comune, a fine legislatura, c'è anche quella di prevedere delle rilevazioni annuali sulla soddisfazione degli utenti attraverso un questionario di gradimento, ed un apposito modulo per segnalazioni e reclami. Tutti moduli che saranno distribuiti agli ospiti assieme ad una mappa della città.

Nella "Carta" viene inoltre garantito agli ospiti che il controllo della qualità dei servizi offerti sarà compito del Comune, attraverso periodiche visite ispettive. Il gestore rimane un soggetto privato, scelto con gara pubblica. Attualmente l'Ostello è gestito da Gayaproject, il cui sito viene citato come unica modalità di prenotazione attraverso internet, peccato che dalla pagina citata non si possa prenotare direttamente una camera, se non scrivendo una mail ai gestori.

Altra garanzia per gli ospiti: se il gestore è inadempiente (indisponibilità della camera prenotata o il servizio non corrisponde a quello indicato all’atto della prenotazione, ecc...) il cliente ha diritto ad ottenere una sistemazione in un’altra struttura di categoria equivalente o superiore all’Ostello, allo stesso prezzo pattuito all’atto della prenotazione. Diritto che è naturalmente compensato dal dovere, da parte dell'ospite, di rispettare le regole dell'Ostello. Clicca qui per scaricare in formato pdf la Carta della Qualità dei Servizi - Ostello Trento

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