rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro storico

Orso e regolamenti, mani libere alla Provincia in caso di situazioni di rischio

Coinvolgendo anche Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Bolzano, sarà attivato un gruppo di lavoro per individuare possibili modifiche al protocollo operativo che disciplina il "Progetto orso"

Coinvolgendo anche Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Bolzano, sarà attivato un gruppo di lavoro per individuare possibili modifiche al protocollo operativo che disciplina il "Progetto orso". Come già annunciato dal presidente Pacher, la richiesta avanzata dal Trentino è quella di arrivare a regole che consentano un tempestivo intervento nel caso in cui gli orsi presenti sul nostro territorio diventino dannosi o pericolosi perché eccessivamente confidenti con l'uomo. Attualmente le procedure previste sono piuttosto articolate e spesso richiedono tempi lunghi, anche di alcuni mesi prima di poter intervenire. Il ministro Clini si è impegnato ad avviare da subito un confronto con le strutture tecniche del ministero per valutare gli interventi da mettere in atto e i passi da compiere.

 Per quanto riguarda il Parco dello Stelvio, il ministro dell'ambiente ha informato il presidente della Provincia pro tempore di aver predisposto gli atti per ripristinare la composizione degli organi di amministrazione dell'ente, che fino ad oggi mancava dei nominativi nominati dal ministero. Il  ministro ha confermato che è alla firma del presidente della Repubblica e che verrà sottoscritto nei prossimi giorni il decreto di nomina. Con questo passaggio verrà ristabilità a breve la piena operatività del Parco dello Stelvio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orso e regolamenti, mani libere alla Provincia in caso di situazioni di rischio

TrentoToday è in caricamento