rotate-mobile
Cronaca Sardagna / sardagna

Orso a Sardagna? La forestale: "Era solo una faina"

Il Servizio Foreste e Fauna risponde ad un articolo allarmistico apparso su un quotidiano locale

"Un fatto ordinario e sostanzialmente irrilevante, diventato ancora una volta occasione diffondere allarmismo sul tema orso". Questa la categorica smentita del Servizio Foreste e Fauna ad un articolo comparso su un quotidiano locale che segnalava la presenza dell'orso a Sardagna, borgo alle pendici del monte Bondone, sopra Trento.

L'allarme era scattato dopo il ritrovamento di diverse galline morte all'interno un pollaio, uccise da un animale. Il fatto risultava ancora più preoccupante perchè laciava supporre che l'orso, forse mosso dalla fame essendo prossimo al letargo, si fosse spinto fino al paese.

La verifica dei fatti non lascia scampo alla fantasia: "il tempestivo sopralluogo del personale forestale ha potuto accertare che la predazione delle galline é avvenuta ad opera della faina" si legge nella nota pubblicata nella sezione "fact check" del sito provinciale dedicato ai grandi carnivori, dove con cadenza mensile vengono confutate, e a volte smentite, alcune notitizie diffuse dai media sulla presenza dell'orso in trentino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orso a Sardagna? La forestale: "Era solo una faina"

TrentoToday è in caricamento