rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Malpaga

"Odori nauseabondi": sanzionati quattro ristoranti del centro

Controlli della Polizia Locale dopo un esposto da parte dei residenti: sanzionati ristoranti ed attività di produzione alimentare. A Ravina sanzionato il panificio perchè troppo rumoroso

Sono stati sanzionati dalla Polizia Locale i quattro legali rappresentanti di altrettante attività di ristorazione e produzione alimenti del centro città. I controlli dei vigili sono scattati in seguito a degli esposti scritti nei quali i residenti lamentavano "forti odori nauseabondi", così si legge nel comunicato, provenienti dalle suddette attività.

In realtà l'articolo in base al quale i quattro locali sono stati sanzionati è il 674 del codice penale, che prevede il reato di "getto pericoloso di cose". Una sentenza della Corte di Cassazzione del 18 gennaio scorso conferma però che in questa categoria rientrano anche le "emissioni da attività produttive". 

Emissioni non solo olfattive: a Mattarello ed a Ravina sono stati sanzionati rispettivamente un ristorante ed un panificio poiche emettevano "rumori molesti". Anche in questo caso i controlli sono scattati su segnalazione del vicinato. I rilievi fonometrici hanno evidenziato, in entrambi i casi, un superamento delle soglie di rumore stabilite dalle norme. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Odori nauseabondi": sanzionati quattro ristoranti del centro

TrentoToday è in caricamento