rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ledro / tremalzo

A Tremalzo nevica sull'incendio

La neve sta aiutando le operazioni dei Vigili del Fuoco impegnati da ieri sera al confine tre Trentino e Lombardia, anche con l'impiego di un elicottero. Nei 30 ettari interessati dall'incendio c'è anche una malga, che fortunatamente è stata solamente lambita dalle fiamme

AGGIORNAMENTO: incendio spento, in fumo  600 mq di bosco, era un'ara  di osservazione degli uccelli migratori, clicca qui...

Nevica sulle montagne del Trentino, ed anche al passo Casét, in val di Ledro, dove ieri nel  tardo  pomeriggio èscoppiato un furioso incendio. Le precipitazioni, seppur deboli, dovrebbero aiutare le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco. L'incendio ha  interessato una zona di circa 300 ettari, dove si trova anche una malga.

NEVE SULLE STRADE ecco la situazione, clicca qui...

"La malga è stata salvata, il fuoco l'ha lambita praticamente su tutti i lati ma le squadre sul posto hanno evitato che venisse attaccata dalle fiamme creando una zona di sicurezza - scrivono i Vigili del Fuoco sulla  pagina facebook -. L'incendio boschivo è posto su due fronti (originati da due inneschi distinti) ognuno lungo 300 metri per una superficie di 600 metri quadrati. Le zone interessate, molto impervie, sono quelle tra il rifugio Garibaldi e Malga Giù".

Le operazioni si svolgono con l'impiego di un elicottero antincendio che però questa notta non ha potuto naturalmente alzarsi in volo. Una squadra di volontari èrimmasta a presidiare la zona in attesa  della riapertura delle operazioni questa mattina. "Se continuerà a nevicare - spiegano i  Vigili del Fuoco - non ci sarà bisogno di ulteriori interventi. Se la nevicata dovesse smettere si effettuerà un nuovo sopralluogo e si deciderà come e dove intervenire". 

AGGIORNAMENTO ORE 14.30 (Vigili del Fuoco di Arco). La nevicata in corso in questo momento ha permesso la sospensione delle attività di spegnimento. Per ora le fiamme sono sotto controllo; le squadre interverranno al termine della nevicata per valutare la situazione ed effettuare una bonifica delle zone incendiate se necessaria. Sono circa 30 gli ettari di bosco andati in fumo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tremalzo nevica sull'incendio

TrentoToday è in caricamento