rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Meano / Via delle Sugarine, 22

Un nuovo teatro a Meano: eventi gratuiti per l'inaugurazione poi la stagione

Si alza il sipario al nuovo teatro di Meano, affidato dal Comune all'associazione AriaTeatro che ha già avviato collaborazioni con le maggiori realtà teatrali cittadine. Il taglio del nastro è previsto il 9 gennaio con una settimana di appuntamenti ad ingresso gratuito

Su il sipario al nuovo teatro di Meano. L'inaugurazione è prevista dopo le feste, con il taglio del nastro sabato 9 gennaio e tre spettacoli ad ingresso gratuito fino al 16 gennaio (clicca qui). Dopo gli eventi  inaugurali partirà la stagione teatrale vera e propria con altri tre spettacoli già in programma a gennaio (clicca qui) mentre per i mesi successivi  il calendario sarà pubblicato sul sito www.teatrodimeano.it creato appositamente per tenere aggiornato il pubblico.

Un teatro di paese che torna a nuova vita e che guarda alla città, offrendo spettacoli  per tutti i gusti ed ospitando le produzioni di tutte le realtà teatrali di Trento. Il Teatro di Meano è stato infatti affidato dal Comune di Trento in gestione con bando pubblico all’Associazione ariaTeatro, che intende gestirlo in stretta collaborazione con la Circoscrizione e le associazioni culturali del territorio, primo fra tutti il T.I.M. Teatro Instabile di Meano, ma ci saranno anche collaborazioni con EstroTeatro, il Teatro Portland, Arditodesio e Teatro E.

AriaTeatro è un’associazione culturale con personalità giuridica, che «attraverso la produzione di attività culturali persegue l'interesse generale della comunità, la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini». Nata nel 2008 da un gruppo di attori animati dalla volontà di esplorare il linguaggio teatrale, è cresciuta sul doppio binario della produzione teatrale e dell’organizzazione di eventi culturali. Nel 2013 ha assunto la gestione del Teatro di Pergine, diventando la principale impresa culturale dell’Alta Valsugana e una delle maggiori nella Provincia di Trento, con quasi 50.000 spettatori per oltre 150 spettacoli l’anno, 51 collaboratori, 14 volontari e 24 associazioni partner.

Il nuovo teatro di Meano dispone di un foyer di 130 metri quadrati, una sala di 240 metri quadrati con 253 posti a sedere, di cui due riservati per spettatori disabili. A disposizione degli artisti un palcoscenico di 104 metri quadrati, 2 camerini e deposito. A servizio del teatro è stato realizzato anche un parcheggio interrato a due piani con una capienza di 56 posti auto.

La prima stagione del Teatro di Meano porterà in scena la risata intelligente di My Romantic History, Coppia aperta, quasi spalancata, Comedy Show, si soffermerà sulla poesia di Io Ludwig van Beethoven, indagherà temi sociali con Sloi machine e My life. Quattro appuntamenti di teatro pper ragazzi si rivolgeranno specificamente ai più piccoli e alle loro famiglie, mentre fuori abbonamento s’inseriranno altri eventi di musica e prosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo teatro a Meano: eventi gratuiti per l'inaugurazione poi la stagione

TrentoToday è in caricamento