rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Largo Nazario Sauro

Autobus: cambiano le linee 11 e 15

Novità in vista per le linee 11 e 15 dopo il confronto avviato dal Comune con i residenti delle circoscrizioni di Villazzano e del centro storico. Largo Nazario Sauro diventerà un nodo centrale della rete di trasporto pubblico con ben 77 corse al giorno. Tutte le informazioni nel comunicato del Comune

A seguito delle segnalazioni dei presidenti di Circoscrizione e di numerose segnalazioni dell'utenza sono state valutate, in accordo con Trentino Trasporti, alcune proposte di miglioramento che cercano di contemperare le richieste pervenute con l'esigenza di non incidere sull'impianto complessivo:

Si ripristinerà la linea 11 (+18 corse/giorno) e la linea 15 (+15 corse/giorno) sulle vie “Gazzoletti /Torre Verde / Largo Sauro / Brennero”. In questo modo Largo Nazario Sauro si arricchisce di 33 corse verso nord, che vanno ad aggiungersi alle 44 già esistenti della linea 17 per un totale di 77 corse/giorno nell'orario feriale dal lunedì al venerdì e, conseguentemente, piazza Centa si alleggerisce di altrettante 33 corse. Lo spostamento di queste due linee non rappresenta particolari difficoltà e non pregiudica gli elementi innovativi della riorganizzazione. Questi cambiamenti sono conseguenza delle richieste del transito di un maggior numero di corse su Largo Nazario Sauro e una conseguente riduzione su piazza Centa. Nella Circoscrizione Centro Storico Piedicastello si sono registrate infatti due generi di lamentele: da un lato i commercianti di Largo Nazario Sauro affermano che lo spostamento in piazza Centa del maggior numero di corse ha implicato una sensibile riduzione dei clienti; dall'altro lato il comitato di residenti di piazza Centa lamenta un eccesso di “traffico pubblico” sulla via.


Altra richiesta era quella di ripristinare a San Rocco di Villazzano due corse notturne che erano state tagliate per ragioni economiche. Ora, considerata la richiesta di ripristino, si ripristinerà una sola corsa (l'ultima) subordinatamente al monitoraggio del suo effettivo utilizzo.
Le novità partiranno indicativamente dalla metà di gennaio 2016 dal momento che per l'attivazione sono necessari i tempi tecnici per la ricompilazione degli orari, dei turni e della sostituzione delle tabelle alle fermate e, soprattutto, di una adeguata campagna di comunicazione all'utenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus: cambiano le linee 11 e 15

TrentoToday è in caricamento