rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Roberto da Sanseverino

I ricercatori scoprono una nuova specie di vipera nelle Alpi

La scoperta di una nuova specie di vertebrato nel Vecchio Continente ha destato la curiosità del mondo scientifico

Nel 2016 il regno animale è ancora tutto da scoprire, non in qualche sperduto arcipelago del Pacifico  ma  nel cuore delle Alpi. La Vipera dei Walser è stata scoperta in una  zona a sud del Monte Rosa, nel Piemonte nord-orientale. E' visivamente molto simile ad altre specie di vipera che popolano le Alpi, ma a livello genetico è  molto diversa, e mostra semmai delle affinità con specie presenti nell'area caucasica.

La scoperta parla anche trentino: due membri del team che ha scoperto la nuova specie lavorano al Muse di Trento, si tratta dei ricercatori Michele Menegon e Samuele Ghielmi, che insieme a colleghi dell'Università di Basilea, di quella di Manchester e della Società di Scienze Naturali Verbano-Cusio-Ossola, hanno documentato la scoperta, pubblicata sul Journal of Zoological Systematics and Evolutionary Research. Il rettile è stato battezzato Vipera dei Walser, in omaggio alla popolazione di lingua germanica che vive nella vallata in cui è stata scoperta, in un'area vasta meno di 500 chilometri quadrati.

La scoperta di un nuovo vertebrato nell'ormai totalmente esplorata ed abitata Europa ha destato molta curiosità nel mondo scientifico e può dare l'idea di quanto ci sia da scoprire a due passi (o quasi) da casa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ricercatori scoprono una nuova specie di vipera nelle Alpi

TrentoToday è in caricamento