rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza del Duomo

Supermercati chiusi di domenica, sport e autobus: ecco la nuova ordinanza

Nuova ordinanza firmata da Fugatti venerdì 19 giugno con ulteriori provvedimenti

Supermercati chiusi di domenica fino a fine giugno. E' quanto prevede l'ultima ordinanza firmata dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti venerdì 19 giugno. Un modo per prendere tempo rispetto alle richieste dei sindacati che chiedono di prolungare fino a novembre le chiusure domenicali e festive decise durante il lockdown. L'intenzione della Giunta, ha detto il governatore Fugatti, è di portare in aula un disegno di legge che renda definitiva la chiusura domenicale e festiva, ad eccezione delle zone turistiche, non solo per i supermercati ma per tutte le attività commerciali.

Negozi chiusi: il 'no' degli esercenti

Domenica 22 e domenica 28 giugno, dunque, i supermercati in Trentino resteranno chiusi. Si parla di supermercati perchè l'ordinanza prevede esplicitamente che l'obbligo riguardi solamente le attività di vendita di prodotti alimentari che si svolgono su una superficie maggiore di 150 metri quadrati. I negozi alimentari più piccoli di tale metratura, sostanzialmente quelli di prodotti tipici in città e nelle zone turistiche, potranno restare aperte anche 7 giorni su 7.

Coronavirus: un nuovo decesso in Trentino

Nella stessa ordinanza viene decretata la riapertura delle sale slot, sale giochi, sale bingo e sale scommesse. Un altro articolo proroga il divieto di praticare sport di contatto, compresi calcio e basket, fino al 28 giugno. Via libera, invece alle feste di matrimonio dal 22 giugno. Vegono anche presi provvedimenti che riguardano il servizio di trasporto pubblico: nei giorni feriali sarà adottato l'orario invernale non scolastico fino alle ore 21, nei giorni festivi sarà garantito il servizio di base. L'ordinanza è disponibile cliccando qui: Ordinanza 19 giugno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supermercati chiusi di domenica, sport e autobus: ecco la nuova ordinanza

TrentoToday è in caricamento