rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Via di Briamasco

Nuova mensa, il no dei ristoratori. Gli studenti: "Polemica surreale"

La nuova mensa non si tocca, è questione di diritto allo studio, se poi la Confcommercio volesse pensare a degli sconti per studenti ne saremmo contenti. Così l'UDU risponde alla polmica sollevata dai ristoratori

"Polemica surreale, la nuova mensa è imprescindibile per il diritto allo studio". Non hanno dubbi i rappresentanti dell'Udu, Unione degli Studenti, riguardo alla nuova mensa universitaria in previsione a Trento Fiere. "Degli interessi privati gli studenti possono farne decisamente a meno": rispondono così alle polemiche sollevate dai presidenti di categoria della Confcommercio che nei giorni scorsi hanno contestato la decisione di aprire una nuova mensa, spiegando che ciò metterebbe in crisi il lavoro di bar e ristoranti frequentati a pranzo anche da studenti.

"Come si fa ad opporsi ad una mensa all’avanguardia, con 500 posti, a due passi dai Dipartimenti del centro e dalla nuova biblioteca delle Albere? Bisogna proprio voler male agli studenti! Le mense universitarie sono l’unico strumento per garantire un pasto a prezzi contenuti senza pesare eccessivamente sull’ente per il diritto allo studio. Senza contare che, così come vale per il caro affitti, è solo la “concorrenza” dell’Opera Universitaria a permettere di calmierare i prezzi di mercato" afferma Filippo Giachin, coordinatore dellalista universitaria.

"Se si vuole trovare un punto di incontro tra i profitti degli esercenti e i bisogni degli studenti si pensi piuttosto a come ravvivare la “vita” notturna cittadina" prosegue Giachin, e riguardo alla proposta di pensare a dei buoni pasto per studenti da spendere nei bar rilancia: "se per aumentare la propria clientela Confesercenti vuole pensare a sconti per gli studenti siamo noi i primi ad esserne contenti e favorevoli, l’importante è che non si vadano a toccare le risorse di tutti ed il diritto degli studenti di usufruire della mensa pubblica". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova mensa, il no dei ristoratori. Gli studenti: "Polemica surreale"

TrentoToday è in caricamento