rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Per non restare a casa soli d'estate c'è il numero verde per la terza età

Anche d'estate è attivo il numero verde del Pronto P.I.A. per gli anziani che hanno bisogno di una mano, una rete di 42 associazioni, cooperative ed enti del sociale ma anche tanti privati cittadini che danno la loro disponibilità

Persone, Insieme, Anziani, ovvero P.I.A. il servizio promosso dal Comune di Trento attraverso una rete di 42 entie di moltissimi volontari che operano nei quartieri della città mettendo il proprio tempo a disposizione di chi, raggiunta una certa età, magari ha bisogno di una mano nelle faccende quotidiane o anche semplicemente di fare due chiacchiere.

Auser, Antea, Caritas parrocchiali, ma anche il Telefono d'Argento, la "linea amica" sempre pronta a dare supporto via telefono a chi si sente solo in casa, sono alcune delle realtà che partecipano al servizio. Chiamando il numero verde 800.29.21.21 gli anziani troveranno la disponibilità dei volontari (solitamente a loro volta pensionati, magari con qualche anno in meno) pronti a dare una mano con le piccole commissioni, ad andare in farmacia o a fare la spesa, o in posta, o semplicemente a passare un po' di tempo insieme per due chiacchiere o una partita a carte. Sono attivi inoltre, sempre grazie all'impegno dei volontari, servizi di consegna delle analisi mediche, di riparazioni domestiche (questa è la squadra "Mani d'argento") e di accompagnamento in auto.

Con l'estate le telefonate aumentano perchè spesso i familiari dell'anziano sono via o semplicemente perchè è più difficile muoversi e uscire di casa con il caldo estivo.

La sede operativa del numero verde si trova al Centro diurno di via Belenzani dove chi volesse può rivolgersi anch per comunicare la propria disponibilità come volontario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per non restare a casa soli d'estate c'è il numero verde per la terza età

TrentoToday è in caricamento