rotate-mobile
Cronaca Piazza Sanzio Raffaello

Numeri a pagamento per cercare altri numeri: il conto è salato

Sono lontani i tempi del "12", oggi fioriscono i servizi a pagamento, ma è sempre meglio fare attenzione per evitare spiacevoli sorprese

Sembrano ormai appartenere alla preistoria i tempi del "12", il numero senza costi aggiuntivi grazie al quale ogni abbonato della vecchia Sip poteva ottenere facilmente qualsiasi numero di telefono. Al posto del vecchio numero oggi fioriscono servizi a pagamento, spesso costosi.

A lanciare l'allarme è il Centro Consumatori di Trento, dati alla mano: se per ottenere il numero telefonico desiderato i costi sono tutto sommato ragionevoli, nell'ordine dei 3-4 euro, spesso l'operatore propone di mettere direttamente in contatto chi chiama con la persona o l'ente cercato, ed è a questo punto che il costo può arrivare a superare i 10 euro.

"Capita soprattutto agli anziani o alle persone che non sono abili con le ricerche on line - spiega una nota del CRTCU - normalmente all'inizio della telefonata l'operatore precisa il costo del servizio, forse però al passaggio della chiamata al numero ricercato questo particolare può sfuggire e per una telefonata di qualche minuto si possono spendere anche 12-13 euro". A conti fatti, qualora non sia possibile reperire il numero gratuitamente su internet, è meglio quindi farsi dare il numero desiderato e chiamare autonomamente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numeri a pagamento per cercare altri numeri: il conto è salato

TrentoToday è in caricamento