rotate-mobile
Il dato / Ossana

Numeri record per il borgo trentino con quasi 2.000 presepi

"L’essenza dell’evento conta più dei numeri: qui le Natività raccontano la storia e la fanno rivivere" ha detto la sindaca Marinelli

In poco più di un mese, le quasi 2mila opere realizzate da artisti e residenti hanno richiamato nel paese dell’Alta Val di Sole decine di migliaia di turisti, sfiorando il record assoluto del 2022. La sindaca Marinelli: “L’essenza dell’evento conta più dei numeri: qui le Natività raccontano la storia e la fanno rivivere”. Successo anche per le iniziative collaterali, tra cui la discesa della Befana dal campanile della chiesa di San Vigilio. E già si pensa alle novità per celebrare la 25° edizione.

Una processione di visitatori. Passo lento e occhi colmi di meraviglia, di fronte ai quasi 2mila presepi (mai così tanti) che per oltre un mese, dal 1° dicembre 2023 fino a domenica 7 gennaio, hanno fatto bella mostra di sé lungo strade e cortili di Ossana, dal centro storico fino al castello di San Michele, restituendo quel calore che solo le manifestazioni portate avanti da una comunità custode delle proprie tradizioni riescono a generare. Era l’obiettivo della 24a edizione de “Il borgo dei 1000 presepi”: dal riscontro, in termini numerici (soprattutto nel ponte dell’Immacolata, con un autentico boom) e di gradimento, si evince che il traguardo è stato pienamente raggiunto. E poco male se stavolta il record delle oltre 40mila presenze stabilito lo scorso anno è stato solo sfiorato. 

“Per quanto il rimarchevole afflusso di visitatori ci renda fieri, il successo di una rassegna di questo genere non può e non deve essere circoscritto ai freddi numeri. Non abbiamo mai snaturato la nostra essenza in nome di una caccia al primato fine a se stessa: sarebbe sbagliato e controproducente - afferma la sindaca di Ossana Laura Marinelli -. La quantità è molto più importante della qualità: durante tutto l’anno e ancora di più nel periodo della rassegna, decine di persone lavorano con assiduo impegno per far sì che la visita dei presepi diventi per il pubblico un’esperienza indimenticabile in un borgo pulito, curato, sicuro e pervaso dalla magia del Natale. Chi viene a Ossana sa che qua ogni anno può trovare creazioni che si distinguono per l’indiscutibile ed elevato valore artistico e soprattutto perché raccontano la storia, anche del territorio, e la fanno rivivere”. 

Tra queste, particolarmente apprezzata l’opera in terracotta (fatta giungere per l’occasione dalla Sicilia) che richiamava la rievocazione della nascita di Gesù, realizzata per celebrare gli 800 anni dalla prima rappresentazione del Presepe, avvenuta nel 1223 a Greccio (Rieti) per merito di San Francesco d’Assisi. All’interno del percorso espositivo, delimitato dall’ormai iconico filo rosso e illuminato da antiche lampade artigianali, i visitatori hanno potuto soffermarsi sulla varietà dei presepi, evidente non solo nei temi trattati ma anche nelle dimensioni e nei materiali (alcuni particolarmente originali) con cui sono stati realizzati da espositori di professione od occasionali. Tutti, comunque, animati dal profondo attaccamento per il territorio e dalla volontà di contribuire alla valorizzazione di una delle sue manifestazioni simbolo. Un’edizione che ha fatto da ideale contesto alla celebrazione ufficiale dell’ingresso di Ossana nel club de “I borghi più belli d’Italia” (avvenuto nel 2022), con la consegna della bandiera dell’associazione da parte del presidente Fiorello Primi proprio in occasione dell’inaugurazione della rassegna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numeri record per il borgo trentino con quasi 2.000 presepi

TrentoToday è in caricamento