rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Novaledo

Novaledo, proseguono i cortei lumaca contro l'impianto a biomasse

Oggi pomeriggio auto, trattori e scuolabus in marcia contro il bruciatore della Menz&Gasser finanziato con denaro pubblico. Sono state 11 fino ad ora le famiglie che hanno presentato un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per chiedere l’annullamento dell’autorizzazione alla costruzione dell’impianto

Cittadini ancora in marcia contro l'impianto a biomasse di Novaledo. Oggi pomeriggio è previsto un nuovo corteo lumaca di auto e trattori con partenza dallo stabilimento Menz&Gasser. L'iniziativa è organizzata dal Gruppo di Salute Pubblica Novaledo e da Konsumer Italia contro un progetto che viene contestato sotto vari aspetti a partire dal finanziamento da parte dell'ente pubblico, che subito dopo l'approvazione ha invece escluso gli impianti a biomasse dai contributi futuri. Le preoccupazioni sono soprattutto per la qualità dell'aria e la salute dei cittadini. Il progetto della società Novaledo Energia, sostenuto da Trentino Sviluppo perevede la vendita dell’energia prodotta con incassi stimati in un milione e 600 mila euro annui.
Sono state fino ad ora undici le famiglie che hanno presentato un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per chiedere l’annullamento dell’autorizzazione alla costruzione dell’impianto. La carovana partirà alle 15, dalla zona industriale si immetterà in viale Stazione imboccando la provinciale 228, direzione Levico, percorrendo qualche chilometro di superValsugana per ritornare ancora a Novaledo. Al centro del corteo ci sarà uno scuolabus pieno di bambini in festa che canteranno durante tutto il tragitto. L'iniziativa si ripeterà venerdì 3 luglio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novaledo, proseguono i cortei lumaca contro l'impianto a biomasse

TrentoToday è in caricamento