rotate-mobile
Cronaca Vason

Neve anche a basse quote, miglioramento atteso per domani

Nevica anche a basse quote nelle valli trentine, ma anche in Bondone e sull'Altopiano di Pinè. Il limite delle nevicate ha raggiunto i mille metri

Neve dal mattino di oggi, martedì 8 novembre, in Trentino anche a quote di mezza montagna. Come si vede dalla foto scattata dalla webcam di Viaggiareintrentino (Monte Bondone, località Vason) il limite delle nevicate è sceso fino ai 1000 metri. Secondo le  previsioni di Meteotrentino la situazione dovrebbe migliorare con ampie schiarite in serata. Domani, mercoledì 9 novembre, è previsto cielo soleggiato, freddo al mattino con annuvolamenti più estesi dal pomeriggio quando sono possibili deboli o debolissime nevicate anche a quote basse. Giovedì, venerdì e sabato soleggiato con temporanei annuvolamenti.

Non si registrano particolari disagi sulla viabilità provinciale. meteotrentino lancia però un'allerta per la situazione in alta quota, rivolta agli alpinisti: "La presenza di vento ha determinato in molte localizzazioni una distribuzione molto irregolare della neve al suolo con la creazione di accumuli di neve ventata, mentre le basse temperature hanno determinano un rallentamento del consolidamento del manto stesso. Nelle zone glaciali più ripide, dove erano già presenti spessori significativi di manto nevoso con croste superficiali portanti lisce e molto dure, i nuovi apporti possono creare situazioni di scarsa stabilità con possibili distacchi a lastroni di tipo spontaneo o provocato con debole sovraccarico".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve anche a basse quote, miglioramento atteso per domani

TrentoToday è in caricamento