rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico

Trento città del Natale: tutte le iniziative fino a San Silvestro

Musica e giochi per bambini in piazza Duomo. A Capodanno il concerto con le band trentine

Anche quest’anno Trento si trasforma nella città del Natale.

Le antiche mura cittadine fanno da cornice al tradizionale Mercatino di Natale di piazza Fiera che accoglie i visitatori con i canti dei cori di montagna nelle domeniche dell'avvento con un repertorio classico di canti della tradizione popolare trentina. È ancora la musica a guidare turisti e cittadini lungo le vie e le piazze del centro storico attraverso momenti musicali itineranti e, al sabato, con le melodie dei cori di voci bianche.
 
Inoltre, fino al 6 gennaio, piazza Duomo sarà immersa nella scenografia di un bosco fatato per accogliere i bambini e le loro famiglie con animazioni, giochi, fiabe, laboratori creativi e attività didattiche. Babbo Natale incontrerà i bambini a palazzo Geremia il 23 dicembre, in occasione di una festa durante la quale si accenderà l'albero di Natale della città.
 
Piazza Duomo ospita anche la terza edizione del concorso Un albero di Natale "creatTivo", con gli abeti decorati dai bambini utilizzando oggetti di riciclo e addobbi originali provenienti dalla natura.
A due passi dal Duomo, in Via Garibaldi, il Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà, con i volontari di più di cinquanta associazioni.
 
Musica anche per festeggiare la notte di S. Silvestro: l’appuntamento è ancora in piazza Duomo con le giovani band trentine per dare spazio e promuovere anche la realtà musicale locale. Il primo gennaio saranno invece i bambini a festeggiare il nuovo anno insieme alle loro famiglie con il Capodanno dei bambini e nel primo pomeriggio potranno divertirsi tra giochi, musica, animazione e cioccolata calda.
 
Molte altre iniziative, mostre, spettacoli, laboratori creativi sono infine realizzati nei musei cittadini, nelle biblioteche comunali, nelle circoscrizioni e in altri angoli del centro storico.
 
I giovani saranno protagonisti non solo a Capodanno, ma anche durante tutto il periodo della manifestazione: per fornire ulteriori informazioni sul programma natalizio e per accompagnare turisti e cittadini nella città del Natale, l'amministrazione comunale si affida agli assistenti turistici, giovani universitari appositamente formati che aiutano i visitatori a conoscere le varie offerte natalizie.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento città del Natale: tutte le iniziative fino a San Silvestro

TrentoToday è in caricamento