rotate-mobile
Cronaca

Mutui casa: risparmio da 10 milioni di euro per i sottoscrittori

Si tratta di quei mutui - sia a tasso fisso che a tasso variabile con rata semestrale - finalizzati al finanziamento della costruzione, dell'acquisto, o del risanamento di edifici destinati a prima casa

Grazie ad una operazione straordinaria di rinegoziazione con le banche convenzionate di circa 4.400 mutui casa agevolati, la Provincia di Trento risparmierà nei prossimi anni 28 milioni di euro mentre i mutuatari 10 milioni di euro. Si tratta di quei mutui - sia a tasso fisso che a tasso variabile con rata semestrale - finalizzati al finanziamento della costruzione, dell'acquisto, o del risanamento di edifici destinati a prima casa. Gli effetti della rinegoziazione avranno inizio già a partire dal pagamento della seconda rata in scadenza il prossimo 31 dicembre. I dati sono stati presentati oggi alla Giunta dall'assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss.

In Trentino sono 8.700 i mutui casa agevolati dalla Provincia. 5.800 è il numero di quelli che la Provincia ha cercato di rinegoziare con le banche, e sono 4.400 i mutui effettivamente rinegoziati. Le banche che hanno accettato la rinegoziazione (intestatarie dei 4.400 contratti rinegoziati) sono le Casse Rurali, la Cassa di Risparmio di Bolzano, la Banca Popolare dell’Alto Adige, il Banco Popolare, la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, la Banca Valsabbina, il Credito Valtellinese, la Banca Nazionale del Lavoro, la Banca Popolare di Sondrio e la Banca Popolare di Vicenza.

Alcune delle banche che hanno accettato la proposta di rinegoziazione dei mutui da loro stipulati, hanno anche accettato di surrogare i mutui delle banche che non hanno accettato la rinegoziazione. Si tratta in particolare delle Casse Rurali di Trento, Alto Garda, Valsugana e Tesino, Valle dei Laghi, Olle-Samone-Scurelle, Alta Valsugana, Roncegno e la Banca Valsabbina. I mutuatari (circa 1.400) delle banche che non hanno accettato la riduzione dei tassi di interesse proposta dalla Provincia hanno comunque l'opportunità di rivolgersi presso una delle predette banche per eventualmente spostare il mutuo al fine di ottenere l'applicazione dei tassi ridotti in sede di rinegoziazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mutui casa: risparmio da 10 milioni di euro per i sottoscrittori

TrentoToday è in caricamento