rotate-mobile
Cronaca Strada del Monte Bondone

Polizia locale sulle piste del Bondone: quasi 300 interventi e 20 multe

Tempo di bilanci per i vigili-sciatori del Monte Bondone, ecco i dati della stagione

Tempo di bilanci per il gruppo sciatori della Polizia Locale sul Monte Bondone che durante la stagione ha soccorso 296 persone di cui 219 praticanti lo sci alpino, 58 lo snowboard e 19 persone infortunatesi come pedoni. Per quanto riguarda l'età il picco più alto è stato rilevato fra i praticanti compresi fra i 41 e 65 anni (79 infortuni) seguiti dai minori di 12 anni (67 infortuni) e dai ragazzi tra i 17 ed i 26 anni (55 infortuni).

Le cause degli infortunati sono per la maggior parte dovute a cadute accidentali (244), mentre sono aumentati gli scontri rilevati fra persone od ostacoli che sono stati 23. Per gli interventi che hanno riscontrato lesioni gravi è intervenuto per 7 volte l'elisoccorso per il trasporto del paziente all'ospedale. 

Sicurezza significa anche controllo, e sanzioni. Venti quelle elevate nella stagione appena conclusa: 4 per scialpinisti o escursionisti con le ciaspole che hanno invaso la pista durante l'ascesa, permessa solamente ai bordi, 8 per essersi scontrati con altri sciatori, 2 per velocità, 4 per mancata precedenza, uno per aver sciato su un percorso di gara ed un altro "per aver perso la propria attrezzatura a causa della mancanza dei dispositivi di
sicurezza atti ad evitarne il distacco".

Una denuncia all'autorità giudiziaria, infine. Riguarda il caso della coppia di tedeschi che hanno lasciato le proprie figlie, di 13 ed 8 anni, da sole sulle piste. La più piccola è anche rimasta vittima di un incidente. I genitori, nel frattempo, erano andati al lago  di Garda. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale sulle piste del Bondone: quasi 300 interventi e 20 multe

TrentoToday è in caricamento