rotate-mobile
Cronaca Centro storico / via Belenzani

Trento: ZTL troppo trafficata, la mozione in consiglio comunale

Si discute oggi in consiglio comunale la mozione presntata da Giovanna Giugni che chiede al Comune zone totalmente vietate al traffico nonchè un sistema di consegna merci in centro storico con mezzi ecologici. Per i residenti il Comune potrebbe prevedere agevolazioni per il parcheggio di piazza Fiera prima di procedere all'aumento delle tariffe di sosta

"Nel corso degli anni si sono moltiplicati gli annunci di "giri di vite" o di "tagli ai permessi". Di fatto oggi lo stato del nostro centro storico, cuore della città, è quello documentato dalle immagini che allego. Ad ore diverse e in giorni diversi c'è un'invasione di traffico,anche pesante, nelle vie e nelle piazze del centro, persino in piazza Duomo" così la consigliera comunale di Trentino Punto e a Capo Giovanna Giugni spiega le ragioni della sua mozione che verrà discussa a palazzo Thun oggi dove cita il Piano Urbano della Mobilità varato nel 2000 nel quale erano stati inseriti i "buoni propositi" per incentivare la mobilità alternativa e ridurre il traffico motorizzato, quantomeno privato.

Nella mozione si chiede al Comune di valutare la possibilità di agevolazioni per residenti nel parcheggio di Piazza Fiera, di istituire un sistema di consegna merci nel centro storico con mezzi ecologici (così come avviene a Genova o nella vicina Vicenza), di non procedere all'aumento delle tariffe dei parcheggi prima di aver istituito zone interne alla ztl totalmente vietate al traffico. Le fotografie allegate alla mozione scattate dalla consigliera sono pubblicate nella gallery qui sotto. 

Traffico in ZTL a Trento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento: ZTL troppo trafficata, la mozione in consiglio comunale

TrentoToday è in caricamento