rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Vicolo delle Orsoline

Mosaici romani a S. Maria maggiore: saranno vincolati e visitabili

Con la delibera odierna della Giunta provinciale parte l'iter burocratico per porre sotto tutela il sito, riportato alla luce casualmente durante dei lavori nelle fondamenta di un palazzo privato. L'idea è di valorizzare i reperti, di pregio, prevedendo possibilità di apertura al pubblico

Saranno posti sotto vincolo i mosaici trovati nelle fondamenta di un palazzo di via delle orsoline a Trento, vicino a piazza Santa Maria Maggiore: è questa la decisione della Giunta provinciale dopo il rapporto presentato dall'assessore alla cultura Tiziano Mellarini che aveva esaminato il sito quando, durante gli scavi per dei lavori di ristrutturazione, l'antico pavimento a mosaico era tornato alla luce.

Potrebbe trattarsi del pavimento di una residenza particolarmente lussuosa databile attorno al VI-V secolo. I dati in possesso della Soprintendenza non sono ancora tali da permettere una interpretazione definitiva e certa circa la natura e la finalità del complesso emerso, ma evidenziano una committenza altamente qualificata, che per la Tridentum romana ha i caratteri dell’eccezionalità. Con la delibera odierna della Giunta partirà l'iter per riconoscere alla parte dell'edificio interessata dai mosaici un interesse culturale. L'idea è di valorizzare il sito prevedendo aperture al pubblico. 

MOSAICI ROMANI SANTA MARIA MAGGIORE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mosaici romani a S. Maria maggiore: saranno vincolati e visitabili

TrentoToday è in caricamento