rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lavis

Lutto nel mondo dello sport: è morto Rolly Marchi

Il creatore del Trofeo Topolino si è spento domenica scorsa. Domani i funerali a Milano, poi la salma sarà trasportata in Trentino

Rolly Marchi si è spento all'età di 92 anni domenica scorsa. Giornalista sportivo e scrittore trentino, è stato fra i creatori nel 1957, con Mike Bongiorno, del Trofeo Topolino di sci alpino. I funerali si terranno domani a Milano ma la salma verrà sepolta in Valsugana.

Marchi è nato a Lavis, nel 1921. Come cronista sportivo seguì i Giochi olimpici invernali nel 1936. È stato corrispondente, per vari giornali, in tutte le edizioni dei Giochi invernali dal 1936 al 2006. Fu co-fondatore della 3Tre. Appassionato di montagna e alpinismo, partecipò a scalate con Dino Buzzati, Walter Bonatti e Reinhold Messner. Nel 1979 fu finalista al Premio Campiello con 'Ride la luna'.

In occasione della serata che al Teatro Carlo Felice, ieri sera a Genova, che ha riunito centinaia di appassionati della montagna per celebrare i 150 anni del Club Alpino è stato ricordato da Roberto De Martin, presidente del Trento Film Festival e autore della prefazione al libro “Rolly Marchi. Cuore Trentino”, una biografia di Marchi curata da Bepi Pellegrinon, presentata proprio in occasione dell'ultima edizione del Festival, lo scorso maggio.

Sempre nel corso della stessa serata genovese, il Coro della SAT diretto dal maestro Mauro Pedrotti, ha dedicato a Rolly Marchi l'esecuzione, applauditissima, di “Stelutis Alpinis”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dello sport: è morto Rolly Marchi

TrentoToday è in caricamento