rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Dante

Orsa Daniza: interviene il Ministero dell'Ambiente

Il Ministero conferma le operazioni di cattura da parte della Provincia anche se sottolinea che "le norme vigenti non prevedono l'abbattimento" contrariamente a quanto deliberato dalla giunta il mese scorso. Nel frattempo la protesta da Trento si sposterà a Pinzolo

L'orsa Daniza verrà catturata: a confermare l'ordinanza della Provincia autonoma di Trento emessa all'indomani dell'aggressione ai dani di un fungaiolo di Pinzolo arriva la lettera del ministero dell'Ambiente che sottolinea "l'importanza del programma di ripopolamento degli orsi in Trentino". Particolare importanza viene assegnata al futuro dei due orsacchiotti: "i cuccioli di orso bruno che perdono la madre nella stagione estiva presentano in genere buone probabilità di sopravvivenza nel medio e lungo periodo" spiega il Ministero chiedendo che venga evitata la cattura dei due piccoli, ipotesi peraltro esclusa anche dalla provincia.

Intanto a Trento il presidio sotto al palazzo della Regione continuerà fino a sabato, quando la protesta si trasferirà direttamente a Pinzolo con un corteo che arriverà fino ai boschi dove sono in corso le operazioni di cattura, finora andate a vuoto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsa Daniza: interviene il Ministero dell'Ambiente

TrentoToday è in caricamento