rotate-mobile
Cronaca Rovereto / Piazza del Podestà

Rovereto: insediata la mini-giunta. Ecco le richieste: dalle fontane di cioccolata ai robot per la differenziata

A Rovereto, come da tradizione, gli 8 giorni di Carnevale sono il regno della mini-giunta. Corinne, IV elementare alle Dante Aighieri, è la nuova sindaca

Corinne, della IV elementare Dante Alighieri, è la nuova sindaca di Rovereto. I suoi compagni di Sara, Marianna, Mouhib, Eldora e Emma sono rispettivamente assessori all'edilizia scolastica, alle vananze, alla natura, all'amicizia, all'inclusione ed alla semplicità, al carnevale. Non si tratta di premature elezioni nè  di colpo  di stato. E' il Carnevale dei bambini, che ogni anno vede insediarsi, nella  settimana che precede il martedì grasso, il mini-sindaco e la mini-giunta. Una tradizione che prosegue da 62 anni, sancita dalla  fatidica formula: “Chiedo che la città sia nostra, gioia e allegria siano sovrane”. 

Distributori automatici e gratuiti di dolciumi ma anche marciapedi nuovi in via Benacense, prati verdi su cui giocare, una giornata a settimana interdetta alle auto, più cestini, robot per la raccolta differenziata, scuole più colorate, fontane di cioccolata, assoluto divieto di fare i compiti durante le vacanze, e, al posto di sottopassi, dei sovrappassi a forma di scivolo. Queste le richieste dei piccoli assessori. 

Nel "discorso d'insediamento" hanno trovato spazio anche temi più generali: la salvaguardia del pianeta, : amicizia, ascolto, rispetto, regole, leggi chiare e semplici e slogan altrettanto efficaci che passano per parole chiave importanti come camminare, pedalare, riciclare. Il Carnevale dei bambini prosegue con uno spettacolo dedicato  a tutti i piccoli re e regine del carnevale, sabato 25 al Teatro Rosmini, ore 17.30, mentre domenica 26 si terrà la tradizionale sfilata delle mascherine, con premiazione delle migliori, a partire dalle ore 13.00 al piazzale dell'Urban Center. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovereto: insediata la mini-giunta. Ecco le richieste: dalle fontane di cioccolata ai robot per la differenziata

TrentoToday è in caricamento