rotate-mobile
Cronaca Rovereto

I resti del milite ignoto della Marmolada sepolti al Sacrario di Rovereto

Caduto durante la Grande Guerra, ritrovato due anni fa in Trentino sotto la Cima di Costabella, tra la Marmolada e il Passo San Pellegrino, ora è al Sacrario di Rovereto

I resti del milite ignoto trovato sulla Marmolada sono stati sepolti al Sacrario di Rovereto. Un messaggio di fratellanza e di riconciliazione, quello emerso sabato pomeriggio a Rovereto dove, in occasione del 26° incontro Italo–Austriaco della pace, è stata data sepoltura ai resti di un milite ignoto, dell'esercito italiano, caduto durante la Grande Guerra, ritrovato due anni fa in Trentino sotto la Cima di Costabella, tra la Marmolada e il Passo San Pellegrino. La cerimonia si è poi spostata al cimitero di Trento per la deposizione di corone al Sacrario militare italiano ed al Sacrario austro ungarico. 

"È una grande emozione essere qui oggi sotto queste tre bandiere; italiana, austriaca ed europea – ha detto il presidente della Provincia Ugo Rossi – per dare degna sepoltura ai resti di questo soldato italiano che potrà finalmente riposare in pace. Grazie al lavoro di tutti voi, siamo pronti a superare definitivamente le lacerazioni del passato, per guardare insieme al futuro. L’anno prossimo celebreremo i 100 anni della fine del primo conflitto mondiale e sarà, ne sono sicuro, il momento giusto per compiere – ha concluso il presidente – quel passo, definitivo, verso una completa riconciliazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I resti del milite ignoto della Marmolada sepolti al Sacrario di Rovereto

TrentoToday è in caricamento