rotate-mobile
Cronaca

Migranti, al Brennero l'Austria controllerà tutti i treni

Vienna costruirà un apposito binario nella stazione di Brennersee. Così saranno fermati tutti gli immigrati provenienti dall'Italia. L'Austria ha deciso di disattendere il piano Ue per il ricollocamento dei profughi

Tornano le tensioni tra Vienna e Roma. Durante un incontro a Innsbruck con il governatore altoatesino Arno Kompatscher e il ministro degli Interni austriaco Wolfgang Sobotka, il governatore tirolese Günther Platter ha annunciato che l’Austria controllerà tutti i treni al Brennero nella stazione di Brennersee, dove sarà realizzato un apposito binario per non intralciare il traffico internazionale.

La decisione è stata comunicata durante un incontro a Innsbruck tra il ministro degli Interni austriaco Wolfgang Sobotka e i governatori del Tirolo e dell'Alto Adige Günther Platter e Arno Kompatscher. I lavori nella stazione di Brennersee costeranno circa un milione di euro, un terzo dei quali dovrebbe essere messo a disposizione dalle ferrovie austriache Oebb. Il nuovo binario dovrebbe alleggerire gli scali ferroviari di Brennero e Innsbruck, dove attualmente vengono svolti i controlli.

Il ministro Sobotka ha anche commentato l'annuncio del cancelliere Kern di disattendere il piano Ue per il ricollocamento dei profughi e l’intenzione di spedire alle autorità europee una lettera in merito: “È un primo passo”, ha detto, auspicando che il "ripensamento del partner di coalizione sia persistente. Spero che ora ci sia una svolta anche per quanto riguarda i respingimenti e il tetto massimo" di richieste d'asilo. Per quanto riguarda invece l'accoglimento di 50 minorenni non accompagnati dall'Italia, il ministro ha detto che "i preparativi sono in corso", ma potrebbero impegnare "alcune settimane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, al Brennero l'Austria controllerà tutti i treni

TrentoToday è in caricamento