rotate-mobile
Cronaca Baselga di Pinè / Brusago

Freddo, pioggia e spolverate a bassa quota: c'è anche la "neve tonda"

Freddo e neve, non solo in alta quota: anche i paesi di media montagna si sono ricoperti di bianco oggi, mercoledì 27 aprile. In Valle dell'Adige si è verificato il raro fenomeno del "graupel"

Freddo e pioggia sul Trentino oggi, mercoledì 27 aprile, ma anche neve, e non solo ad alta quota. Qualche spolverata è arrivata anche sotto i mille metri ed a quote inferiori come dimostra la foto del nostro lettore Aronne Casagranda scattata questa mattina a Brusago sull'Altopiano di Pinè. nevica anche in Val di Cembra, in Val di Fassa ed in Primiero. Sulle strade di montagna si procede con qualche difficoltà, specialmente tenuto conto che molte auto viaggiano già con gli pneumatici estivi. Il limite per il cambio era fissato al 15 aprile. A Dimaro un pullman è uscito di strada a causa del nevischio sul fondo stradale. 

Le foto che vedete qui sotto sono state scattate oggi al Rifugio Cereda ed al Rifugio Passo Brocon. Inoltre sono state segnalate brevissime grandinate in valle dell'Adige, nelle campagne tra Ravina e Romagnano e a mori. Si tratta del "graupel", o "neve tonda" (clicca qui) un fenomeno abbastanza raro che consiste in un congelamento di fiocchi di neve (e non di gocce d'acqua come la grandine vera e propria) ad alta quota a causa di correnti di aria fredda. Il peso del ghiaccio fa cadere questi "chicchi" leggeri a quote più basse rispetto al limite delle nevicate.

Meteotrentino fissa il limite delle nevicate a 1400-1600 metri oggi, gli agricoltori sono in allerta per possibili gelate notturne anche in valle. Venerdì e sabato si prevede cielo parzialmente soleggiato con temperature minime attorno agli 8 gradi in valle e bassa probabilità di precipitazioni, più probabili nella gironata di domenica 1 maggio. cereda-2brocon-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo, pioggia e spolverate a bassa quota: c'è anche la "neve tonda"

TrentoToday è in caricamento