rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Arnie tecnologiche e raccolta fondi per salvare le api e monitorare l'ambiente

Il prodotto è funzionante e testato: nel solo Trentino sono state effettuate più di 70 installazioni presso aziende agricole, apicoltori professionisti e hobbisti, sempre con l’importante supporto di centri scientifici

Melixa Srl, innovativa start up trentina del settore green-tech, ha lanciato una campagna di equity crowfunding, strumento di raccolta fondi che si sta diffondendo in Italia sull'onda del successo anglosassone. L'obiettivo è quello di mettere a disposizione degli investitori il 25% delle quote societarie, così da sostenere il perfezionamento e la commercializzazione di Melixa System, strumento in grado di monitorare l'attività delle api a vantaggio degli apicoltori e dei centri di ricerca ambientale. Il lavoro di questi piccoli insetti, infatti, non è soltanto la produzione di miele, melata, propoli o polline, ma anche quello di impollinare i fiori con la diretta conseguenza di garantire l'equilibrio dell'ecosistema naturale.
 
Il sistema Melixa System, installato su un’arnia dell’apiario, consente di controllarne la produzione anche a distanza, utilissimo quindi per apicoltori nomadisti o per chi sposta le arnie in zone lontane dalla sede principale, ma anche per monitorare la salubrità dell’ambiente in cui vivono questi insetti così importanti per la vita. L'idea è nata da cinque ingegneri supportati da un’importante ed internazionale istituto di ricerca, Fondazione Edmund Mach, che ha promosso la realizzazione di Melixa System per monitorare l’attività delle api e la loro moria in specifiche zone del territorio, analizzando di conseguenza i parametri ambientali ai fini della ricerca.
 
La raccolta di fondi, attraverso il lancio della campagna di equity crowdfunding è tesa a perfezionare e rendere più efficiente il sistema, in linea con quelli che sono stati i feedback ricevuti da quanti già ad oggi lo stanno utilizzando con soddisfazione, oltre naturalmente a spingere per capilarizzare la conoscenza e la diffusione del prodotto e dei vantaggi che lo stesso offre. Questo consentirebbe infatti non solo un netto risparmio di tempo e risorse da parte degli apicoltori che durante l’anno spostano le loro arnie per seguire le fioriture stagionali, ma un contributo reale e importante ai fini scientifici e di monitoraggio ambientale.
 
Il prodotto è funzionante e testato: nel solo Trentino sono state effettuate più di 70 installazioni presso aziende agricole, apicoltori professionisti e hobbisti, sempre con l’importante supporto di centri scientifici come appunto la già citata Fondazione Edmund Mach. Tanto più l'installazione di Melixa System sarà capillare, tanto più si potranno fare controlli sull’ambiente e sviluppare mappature che permettano verifiche tese a garantirne la salubrità e alla produzione di prodotti apiistici più sani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arnie tecnologiche e raccolta fondi per salvare le api e monitorare l'ambiente

TrentoToday è in caricamento