rotate-mobile
Cronaca Rovereto / Piazza del Podestà

Liti e contenziosi tra cittadini: il Comune fa da mediatore

Aperto a Rovereto il nuovo Sportello Mediazioni, che permette di risolvere i contenziosi prima di finire in Tribunale. Tra le consulenze offerte figurano affitti, prestazioni di artigiani, eredità e proprietà contese

Recupero crediti, confini di proprietà contesi, lavori mal eseguiti e affitti non pagati: da oggi in questi, ed altri, tipi di contenziosi tra privati cittadini a fare da mediatore può essere il Comune. Succede a Rovereto, dove da ieri è attivo lo Sportello  Mediazione, istituito con una convenzione sottoscritta insieme alla sezione distaccata dei Geometri - Mediatori. 

“Forniremo anche informazioni sui vantaggi e gli obblighi della mediazione come si attiva e per quali materie nella convinzione che questa possibilità sia ancora poco conosciuta e necessiti quindi di informazione” ha spiegato Ursula Vivori, referente di Geo-Cam.“La mediazione è stata istituita per legge nel 2010, dura al massimo 3 mesi e precede un'eventuale causa che semmai scatta a mediazione priva di accordo. Lo sportello sarà attivato presso l'URP a cadenza quindicinale, partirà a giugno (il giovedì dalle 15 alle 17) e si gioverà della disponibilità di due mediatori.

Le materie possono spaziare dai diritti reali (proprietà, usufrutto, diritto di abitazione) alle successioni ereditarie, dalle locazioni ai contratti assicurativi e bancari. Per queste materie infatti, prima di attivare un contenzioso, la mediazione è necessaria e obbligatoria per legge. L'appuntamento va prenotato presso URP del Comune (e-mail: urp@comune.rovereto.tn.it tel.0464 452111 – 452471, numero verde 800 186 595 ). Il collegio dei geometri di Trento già collabora con l'Urp dal 2016 per lo sportello geometra che eroga informazioni e consulente inerenti sopratutto questioni condominiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liti e contenziosi tra cittadini: il Comune fa da mediatore

TrentoToday è in caricamento