rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico

Mediatori interculturali nelle scuole trentine: 50 posti disponibili

Saranno attivati un corso di 200 ore di formazione, che comprenderà 20 ore per 20 aspiranti mediatori già in possesso di una formazione di base ed un corso di 36 ore per mediatori interculturali in ambito scolastico

Sono pronti i bandi per mediatori culturali nelle scuole trentine. Le nuove figure sono ritenute necessarie per "garantire la copertura delle periferie". Questi mediatori verranno selezionati anche in base alla provenienza da determinati paesi che non trovano rappresentanti nell’elenco provinciale dei mediatori interculturali. Per il dipartimento Istruzione della Provincia "esiste inoltra la necessità di preparare mediatori interculturali, già iscritti nelle liste provinciali, per la sostituzione dell’insegnamento della lingua straniera con l’insegnamento in madre lingua". Si cercano persone dalla Cina, Africa, sud America ed Europa dell'Est.

Saranno attivati  un corso di 200 ore di formazione (a pagamento, ma non è ancora stato stabilito quanto) per 30 aspiranti mediatori,  che comprenderà 20 ore (gratuite) per 20 aspiranti mediatori già in possesso di una formazione di base ed un corso di 36 ore (gratuito anche questo) per mediatori interculturali in ambito scolastico e formativo, inseriti nell’elenco provinciale, per l’insegnamento della madre lingua (definita L1). In quest'ultimo caso verrà data precedenza assoluta e posti riservati per alcuni residenti in determinate Comunità di valle, questo indipendentemente dal punteggio ottenuto frequentando i corsi e dal curriculum.
 
Un posto è poi riservato ad un appartenente all’etnia rom ed un altro ad un appartenente all’etnia sinta. L’assegnazione dei posti riservati è effettuata scorrendo la graduatoria degli aspiranti e scegliendo, secondo l’ordine riportato, quelli appartenenti al Paese o alla Comunità fino alla copertura del numero di posti disponibili.
 
Scarica i documenti in Pdf 1 e 2

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mediatori interculturali nelle scuole trentine: 50 posti disponibili

TrentoToday è in caricamento