rotate-mobile
Cronaca Rovereto / Viale Trento

I post-diplomati dell'ITI diventeranno ingegneri in due anni anzichè tre

"Sconto" di un anno sulla laurea in Ingegneria industriale per i titolari del corso post-diploma dell'Istituto Tecnico di Rovereto che ha siglato oggi un accordo con l'ateneo trentino

Gli studenti in possesso del titolo post-diploma dell'Istituto Tecnico Marconi potranno laurearsi in Ingegneria in due anni  anzichè tre. Grazie alla convenzione firmata oggi a Rovereto, gli studenti del corso post diploma in “Tecnico superiore per l’Automazione e i sistemi meccatronici” accederanno alla laurea in Ingegneria Industriale con 63 crediti già acquisiti. Un anno di “sconto” frutto dell’accordo tra Università di Trento e ITI di Rovereto.

«L’integrazione dei due percorsi formativi, Alta Formazione e Laurea, rappresenta un traguardo strategico nel panorama formativo trentino e nazionale, frutto di due anni di stretta collaborazione con l’Università di Trento e che attua le recenti disposizioni della Buona Scuola sul riconoscimento dei crediti al termine dei percorsi degli Istituti Tecnici Superiori» ha commentato la dirigente Laura Zoller, direttrice del corso di Alta Formazione. «Tale accordo attesta il riconoscimento dell’alto  grado di qualità raggiunto dal nostro corso di Alta Formazione, giunto ormai al suo decimo anno, anche grazie alla stretta collaborazione tra Scuola e mondo del Lavoro. La collaborazione con l’Università rafforza e qualifica ulteriormente tale percorso e potrà certamente contribuire in modo significativo all’innovazione del sistema produttivo trentino».

L’obiettivo, spiega una nota dell'Università di Trento, è quello di creare figure in grado di operare nelle le cinque aree dell’automazione: meccanica, elettrica, elettronica, pneumatica ed informatica. Una figura professionale coerente con i bisogni del territorio e del sistema socio economico, che sa anticipare le tendenze del cambiamento dei sistemi produttivi. Per gli studenti dell’Istituto Tecnico Marconi questo accordo costituisce un significativo vantaggio permettendo loro di conseguire la laurea di primo livello in soli due anni aggiuntivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I post-diplomati dell'ITI diventeranno ingegneri in due anni anzichè tre

TrentoToday è in caricamento