rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Viale Nepomuceno Bolognini

Maturità al via per 4000 trentini

Maturità all via per quasi 4000 trentini. Il momento è arrivato: domani, mercoledì 21 giugno, i candidati all'esame di Stato si siederanno sui banchi dei propri istituti per affrontare la prima prova ovvero lo scritto di italiano, oggetto di "toto-tema" ed oscure divinazioni per tentare di indovinare in anticipo gli argomenti proposti. Per quanto riguarda l'italiano c'è già chi è partito con il piede sbagliato: il Ministero dell'Istruzione sul cui sito è apparsa, poi corretta, la parola "tracce" scritta con la "i". 

Il giorno successivo sarà la volta della seconda prova, con la materia specifica a seconda dell'indirizzo dei corsi. Una breve pausa per raccogliere le energie e lunedì 26 giugno, nonostante la festività del patrono di Trento, si tornerà in classe per il cosiddetto "quizzone". 

Per l'esattezza gli studenti chiamati all'esame in Trentino sono quest'anno 3.917 ovvero il 95% di quelli scrutinati a fine anno. Di questi 3744 frequentano i corsi diurni e 173 la scuola serale. Per i licei sono in corsa 1443 femmine e 707 maschi, per gli istituti tecnici 449 femmine e 245 maschi, rapporto ribaltato per gli istituti tecnologici con 736 maschi e 136 femmine. Gli studenti della formazione proessionale sono 97 di cui 40 femmine e 57 maschi. Sono inoltre candidati ad ottenere il diploma professionale per i Servizi Socio-Sanitari 104 studenti: 79 femmine e 25 maschi. Da Trento Today un grande "in bocca al lupo" a tutti!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità al via per 4000 trentini

TrentoToday è in caricamento