rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012, le tracce della prima prova scritta

Montale, i giovani e la crisi, le responsabilità della scienza e della tecnologia, Steve Jobs, Bene comune e individuale con brani di D'Aquino e Rousseau, una frase di Nizan per raccontare i sogni delle nuove generazioni

Montale, i giovani e la crisi, le responsabilità della scienza e della tecnologia: sono alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturità 2012. C'è anche una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti sono alcune delle tracce della prova di italiano di maturità.

Le responsabilità della scienza e della tecnologia: è un'altra delle tracce proposte per la prova di italiano alla Maturità 2012. Il tema scientifico della maturità parte da una frase di Hans Jonas "il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica" e punta all'analisi del rapporto fra scienza e responsabilità con brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.
 
Giovani e crisi: fra gli allegati un testo su Steve Jobs : fra i titoli proposti alla maturità ce n'é uno anche su giovani e crisi, secondo quanto la dire é in grado di apprendere. Negli allegati testi di Istat e Censis e un testo su Steve Jobs.
 
Bene comune e individuale con brani di D'Aquino e Rousseau: per l'ambito storico il tema scelto riguarda bene comune e individuale. Negli allegati, fra i brani ci sono quelli di Tommaso D'Aquino e di Rousseau.
 
Una frase di Nizan per raccontare sfide e sogni delle nuove generazioni: il tema di ordine generale della maturità 2012 parte da una frase di Paul Nizan (Avevo vent'anni) e chiede ai ragazzi di raccontare «sfide e sogni delle nuove generazioni».
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, le tracce della prima prova scritta

TrentoToday è in caricamento