rotate-mobile
Cronaca Piazza Pasi Mario

In piazza Pasi per ricordare il partigiano "Montagna" nel 70° anniversario della morte

Settanta anni fa il partigiano e medico trentino veniva impiccato, all'età di 33 anni, nel parco dei castagni di Belluno dalle SS. Oggi il ricordo nella piazza del centro storico di Trento che porta il suo nome

Nel 70° anniversario della morte il medico e partigiano trentino Mario Pasi è stato ricordato oggi in una cerimonia commemorativa che si è tenuta nella piazza che porta il suo nome, accanto a piazza Duomo. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Alessandro Andreatta, il presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti, il presidente dell'Anpi Sandro Schmidt ed il presidente dell'Ana Maurizio Pinamonti.

Il 10 marzo del 1945 il giovane medico trentino, all'età di 33 anni, fu impiccato dalle SS a Belluno nel castagneto sopra la città che oggi è parco della memoria. Unitosi alle formazioni partigiane fin dall'8 settembre con il nome di "Montagna", dopo aver indossato la divisa da alpino, Pasi diventò commissario unico del bellunese per il CLN fino alla cattura, avvenuta per delazione, da parte dei tedeschi nel dicembre 1944.

Insieme alle autorità ed a molti cittadini questa mattina erano presenti anche due partigiani trentini Rodolfo Bragagna, nome di battaglia "Antonio", e Corrado Pontalti, nome di battaglia "Prua". I due hanno ringraziato i molti giovani presenti la cui partecipazione, hano detto, "è la testimonianza che il nostro sacrificio non è stato vano". Si avvicina anche in Trentino il 70° anniversario del 25 aprile 1945, le celebrazioni sono state affidate ad un coordinamento creato appositamente per la ricorrenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza Pasi per ricordare il partigiano "Montagna" nel 70° anniversario della morte

TrentoToday è in caricamento