Marcia per il clima: migliaia in corteo

Una marea, colorata e pacifica, nelle strade di Trento per un futuro vivibile. A chiederlo sono soprattutto i ragazzi e le ragazze, ma sono tanti gli adulti che hanno risposto all'appello

foto: Coordinamento studenti medi

I numeri ufficiali non ci sono ancora, ma si parla di oltre duemila persone, studenti ma non solo, scese in piazza nella mattinata di venerdì 15 marzo per la Marcia Globale per il Clima. Una marea colorata e pacifica, che chiede con forza un futuro sostenibile per il pianeta. A chiederlo sono gli uomini e le donne del futuro, ovvero i ragazzi e le ragazze di oggi che sull'esempio della loro coetanea svedese Greta Thunberg, candidata al Premio Nobel per la Pace, sono scesi in strada per puntare il dito contro la politica e le istituzioni mondiali che si voltano dall'altra parte quando si parla di cambiamento climatico.

Migliaia in corteo: guarda il video, clicca qui...

Nel capoluogo si sono radunati gli studenti di tutti gli istituti superiori trentini, ma alla marcia hanno partecipato anche intere classi di scuole elementari e medie, guidate dagli insegnanti, oltre naturalmente a tanti privati cittadini. Presenti partiti politici come Leu, Futura 2018 e PD, associazioni ambientaliste e non, e sindacati. E' però innegabile che la spinta venga dai giovani e dai giovanissimi. Sono loro che hanno creato, anche a Trento, il movimento dei Fridays for Future, con incontri di approfondimento e dibattito in vista della manifestazione di oggi.

"Stiamo saltando le lezioni, così possiamo darvene una", recita un cartello portato orgogliosamente da alcuni studenti. "Sono sicura che anche i dinosauri pensassero di avere ancora tempo" i legge su un altro cartello, retto da una studentessa. Il tutto, ovviamente, in inglese perchè a differenza del passato questa volta la protesta è globale. Il messaggio viaggia su internet e connette i giovani di tutto il mondo, ma al tempo stesso è capace di muovere le persone, nel mondo reale. Una protesta, numericamente, senza precedenti a Trento.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Regole più severe per gli inquilini Itea: arriva la "patente a punti"

  • Cronaca

    Convegno "Uomini e donne": la polizia carica i contestatori

  • Cronaca

    Monte Altissimo, trovano la neve e sono senza ramponi: recuperati dal Soccorso Alpino

  • Green

    I ragazzi della Marcia per il Clima ripuliscono il fiume

I più letti della settimana

  • Giornata Mondiale della Sindrome di Down: ecco cosa significano i "calzini spaiati"

  • Tragedia a Vezzano: muore investito dal suo camion

  • A Trento quasi una famiglia su due è composta da una sola persona

  • Valsugana: centrato dall'auto al bivio di Levico, muore motociclista

  • Sbranò un bimbo, ora è stata rieducata e adottata: una seconda vita per Asia

  • Medico opera la moglie senza autorizzazione: condannato per falso

Torna su
TrentoToday è in caricamento